_
Il CETENA SpA – Centro per gli Studi di Tecnica Navale - è una Società del Gruppo FINCANTIERI dedicata alla ricerca e agli studi di ingegneria in campo navale e marittimo. E’ una Società che ha come maggiore azionista FINCANTIERI e come altri azionisti SEAF,
T. MARIOTTI, SELEX-Elsag e CNR-INSEAN.
Fin dalla sua fondazione nel 1962, CETENA svolge attività di ricerca in ambito nazionale e internazionale e attività di consulenza a supporto ed in collaborazione con la cantieristica e gli armatori, le Marine Militari e l’Università.
Il CETENA, con la propria competenza e versatilità, propone prodotti e servizi in risposta alle esigenze dei singoli clienti grazie alla capacità di integrare le proprie conoscenze nei diversi campi di applicazione.

Il CETENA sviluppa attività di ingegneria e di sperimentazione, queste ultime a bordo di navi in fase di costruzione e durante l’esercizio e nel Laboratorio di Prova a Riva Trigoso.
Alcune tra le principali aree tecniche in cui il CETENA sviluppa le proprie attività sono l’Idrodinamica, le Strutture e i Materiali, le Vibrazioni e il Rumore, la Vulnerabilità e le Segnature, l’Ergonomia e i Fattori umani, la Prototipizzazione Virtuale, l’analisi di rischio e le simulazioni di processo.

In quanto Società focalizzata sulla ricerca applicata e sulla consulenza, il ruolo del CETENA in Italia è quella di costituire un ponte tra il mondo accademico e quello della cantieristica, con un rapporto consolidato con i Ministeri delle Infrastrutture e dei Trasporti, dello Sviluppo Economico, dell’Università e Ricerca e con la Marina Militare Italiana.

La sede del CETENA è situata a Genova, nel centro della città; le altre sedi, ubicate presso sedi FINCANTIERI sono a Palermo, Trieste, Muggiano, Castellammare, Ancona e il Laboratorio di Prova a Riva Trigoso. 

CETENA
Via Ippolito D’Aste 5
16121 GENOVA
Italia
Telefono: +39 010 5995460
Fax: +39 010 5995790 
www.cetena.it